home > Blog > Come Registrare Schermo PC con Xbox Game Bar

Come Registrare Schermo PC con Xbox Game Bar

Registrare schermo PC è utile quando vuoi creare un video tutorial o ottenere una video clip da condividere sui tuoi social media. Per registrare ciò che accade sullo schermo del tuo PC non ti serve alcun software di terze parti in quanto puoi registrare Windows 10 con Xbox Game Bar.

Come registrare con Xbox Game Bar

Xbox Game Bar è una funzionalità dell'app ufficiale Xbox ufficiale, progettata per registrare i giochi sulla piattaforma Live, ma può anche essere utilizzata normalmente per registrare schermo di qualsiasi applicazione o gioco in esecuzione sul tuo desktop.

Registrare Schermo Windows 10 con Xbox Game Bar

È abbastanza facile registrare con Xbox Game Bar o fare screenshot, per sapere come utilizzare questo strumento più nel dettaglio, leggi i passaggi seguenti.

Primo passaggio. Premi i tasti "Windows + G" e sullo schermo apparirà una piccola barra che ti chiederà di confermare l'apertura di Xbox Game Bar. Scegli la casella vicino all'opzione "Sì, è un gioco". Se in qualche modo Xbox Game Bar non viene visualizzata, puoi cercare "Xbox Game Bar" tramite la funzione di ricerca in Windows 10.

Secondo passaggio. Xbox Game Bar è piuttosto intuitiva, presenta solo sei pulsanti. È sufficiente fare clic sull'icona della fotocamera per avviare una registrazione schermo PC. Puoi anche usare i tasti di scelta rapida per registrare schermo PC (Windows + Alt + G per registrare 30 secondi, Windows + Alt + R per registrare tutto il tempo che vuoi e Windows + Alt + PrtScrn per fare uno screenshot).

Come registrare con Xbox Game Bar

Terzo passaggio. Dopodiché, otterrai una piccola barra a comparsa con un timer e due controlli per la registrazione. Puoi premere sul pulsante del microfono per disattivare il microfono esterno e registrare solo la voce interna.

Quando finisci la registrazione, tutti i file verranno archiviati nella sezione "Game DVR" all'interno dell'applicazione Xbox e potrai anche trovarli nella cartella "Catture", nella directory dei video del sistema operativo. 

Registrare schermo Windows 10 con Xbox Game Bar è utile quando si vuole registrare schermo PC senza scaricare nessun software di terze parti. Tuttavia, la funzione di registrazione schermo non è compatibile con tutti computer.

Il PC non possiede i requisiti hardware necessari per la registrazione di clip.

Xbox Game Bar non registra desktop o non funziona? C'è la possibilità che tu possa visualizzare una notizia d'errore quando provi a cominciare una registrazione schermo con Xbox Game Bar:

"Mi dispiace, il tuo PC non possiede i requisiti hardware necessari per la registrazione di clip. Vai alle impostazioni di Xbox Game Bar per più informazioni."

Il tuo computer deve possedere una scheda video che supporta questa funzionalità. GPU compatibili sono per esempio, Radeon HD 7000, HD 7000M, HD 8000, HD 8000M, R9, R7 (AMD), GeForce serie 600 o successive, serie 800M o successive, serie Quadro Kxxx o successive (NVIDIA), HD Graphics 4000 o successive e Iris Graphics 5100 o successive (Intel).

Anche i driver obsoleti potrebbero causare questo problema. Se non hai tenuto aggiornati tutti i tuoi driver, dovresti prima aggiornarli e riprovare a registrare schermo PC. Se tuttavia non riesci ancora ad avviare la registrazione con Xbox Game Bar, puoi utilizzare un'altra applicazione gratuita per registrare schermo Windows 10.

Programma per registrare schermo Windows 10 gratis

Se Xbox Game Bar non funziona come vorresti o se vuoi utilizzare un programma per registrare schermo PC con più funzionalità, puoi provare iTop Screen Recorder, progettato per registrare schermo Windows 10/8/8.1/7. A differenza di Xbox Game Bar, è compatibile con tutti i PC Windows indipendentemente da quale sia il tuo hardware.

Con iTop Screen Recorder puoi selezionare e registrare qualsiasi area dello schermo, in risoluzione HD e fino a 4K senza lag e cali improvvisi di FPS. Ti offre 4 opzioni per selezionare rapidamente l'area di registrazione, dallo schermo Intero, a una finestra, con rapporto fisso (4: 3) o (16: 9).

Inoltre, ci sono alcune funzionalità avanzate di iTop Screen Recorder che vale la pena menzionare:

  • Gli utenti possono registrare lo schermo del desktop, i giochi e le App con una semplice combinazione di tasti.
  • Durante la registrazione, puoi scegliere di registrare schermo PC con audio. Puoi registrare l'ingresso audio del microfono e puoi anche attivare o disattivare in qualsiasi momento i suoni di sistema durante la registrazione.
  • Quando stai registrando, puoi selezionare qualsiasi area per acquisire uno screenshot per una condivisione rapida senza influire sulla registrazione schermo.
  • Al termine della registrazione, puoi fare clic sul pulsante Modifica per modificare il video prima di salvarlo sul disco rigido.
  • iTop Screen Recorder supporta più di 12 formati di output in modo da rendere il video compatibile su qualsiasi dispositivo digitale. Inoltre, puoi utilizzarlo per convertire i video salvati in un altro formato quando necessario.


Se ti piace già questo programma per registrare schermo gratis con funzionalità avanzate, vediamo ora come funziona per la registrazione schermo Windows 10.

Primo passo: Scarica gratuitamente e installa iTop Screen Recorder su Windows 10 o altri sistemi precedenti di Windows.


Secondo passo: Dopo averlo installato, vedrai subito l'interfaccia semplice e intuitiva di questo programma di registrazione schermo PC. Puoi anche cliccare su Impostazioni di Registrazione per personalizzare in base alle tue esigenze, il formato del video, la qualità audio e video, ecc.

Registrare schermo Windows 10 - iTop Screen Recorder

Terzo passo: Dopo aver impostato le tue preferenze, clicca sul pulsante rosso REC per avviare la registrazione. In alternativa, puoi anche premere il tasto di scelta rapida F9 per avviare la registrazione e F10 per metterla in pausa. Anche i tasti di scelta rapida possono essere personalizzati nelle Impostazioni.

Registra schermo PC - iTop Screen Recorder

Quarto passo: Quando vuoi terminare la registrazione, premi F9 o clicca sul pulsante di Stop. Il video verrà salvato automaticamente per consentirti successivamente di modificarlo, caricarlo sui tuoi social media o condividerlo con i tuoi amici.

Modifica registrazione schermo - iTop Screen Recorder

Conclusione

Quando si tratta di registrare schermo Windows 10, la maggior parte delle persone preferisce utilizzare strumenti integrati in Windows. Tuttavia, a volte, Xbox Game Bar non funziona e devi installare dei programmi per registrare schermo PC. Se volessi utilizzare un programma per registrazione Windows 10 più avanzato o Xbox Game Bar non ti soddisfacesse, iTop Screen Recorder è un'ottima scelta. È intuitivo e compatibile con tutte le versioni di Windows. Provalo subito gratuitamente per iniziare a registrare schermo PC e scoprire molte altre funzionalità.

Leggi anche: Come Registrare lo Schermo su Windows 10 [2 Metodi]

Ook Interessant Voor U